Storia

L’Arte della Pirotecnica nasce nella Famiglia Argirò con una storia di passione e successi in Calabria a Gioiosa Jonica nel 1924 quando Rocco Argirò, capostipite della famiglia, Cavaliere del Lavoro e di Vittorio Veneto fa costruire, nel cuore della provincia di Reggio Calabria, il primo stabilimento per la manifattura di fuochi artificiali e articoli pirotecnici.

Fu tecnico per 10 anni nello “Stabilimento Militare Pirotecnico di Capua risalente alla dinastia Borbonica con ruolo preminente fra le industrie europee”.

In seguito, il maestro Rocco si dedicò alla produzione di effetti pirotecnici innovativi che si distinsero  per qualità e sicurezza; la fantasia del fondatore in poco tempo fece conoscere le creazioni artistiche della propria officina su tutto il territorio nazionale.

Supportato dal figlio maggiore Enrico, il maestro Rocco per 45 anni curò e realizzò tantissimi spettacoli ancora oggi ricordati per fattura e scenografie.

Nel 1970 con l’improvvisa scomparsa del Cavaliere, l’azienda venne amministrata dal Figlio Enrico che con passione e dedizione al lavoro, fino al 1984, continuò la storia di successi della Famiglia Argirò.

Ad oggi, lo storico stabilimento e la tradizione di famiglia viene portata avanti dalla terza generazione della che con amore e devozione al lavoro scrivono le pagine di una tradizione ancora attuale.

Infatti, i nipoti Rocco e Salvatore sono riusciti perfettamente a coniugare il passato, presente e futuro della tenacia di una famiglia Calabrese, trasformando l’azienda in una delle imprese più innovative e sicure nel settore pirotecnico internazionale.

Oggi, nello stabilimento sito a Gioiosa Ionica (RC) su un’area di circa quattro ettari, curiamo tutte le fasi di produzione.

Nonostante i tempi non del tutto floridi a causa della pandemia in atto, per la nostra azienda si sta avvicinando un importante traguardo: i primi cento anni di attività. Portati avanti dalle tre generazioni con amore, determinazione e orgoglio.

Non sappiamo ancora cosa ci riservi il futuro ma siamo orgogliosi e fieri del successo avuto, ci auguriamo di continuare a rendere i vostri giorni più memorabili ed emozionanti con la stessa passione e professionalità che ci contraddistingue dal 1924.